18 giugno 2010

Cake balls per La Cometa Pasticciona


Posto nuovamente i cake balls per una splendida iniziativa...La Cometa Pasticciona...parte tutto dai blog  pandipanna e lacucinadialbertone è un contest che raccoglie ricette per bambini da questo nascerà un ricettario che sarà presentato e venduto nel periodo natalizio durante una manifestazione per bambini nella provincia di Vicenza...tutti i proventi saranno devoluti all'associazione Cometa A.S.M.M.E. che aiuta le famiglie con bambini affetti da malattie metaboliche....che dire...impossibile non partecipare!!! Vi invito a cliccare sui link sopra ma soprattutto a partecipare alla Cometa Pasticciona!!!






ricetta di bakerella modificata secondo i miei gusti. 
è una bellissima idea per le feste dei bambini, sono semplici da realizzare ci vuole solo un po' di organizzazione....non sono riuscita a procurarmi i bastoncini per lecca-lecca più spessi quindi li ho sostituiti con le cannucce tagliando la parte che si inclina, occorre anche un bel pezzo di polistirolo per metterli ad asciugare...carta forno, spazio in frigo o congelatore...poi vediamo in seguito cos'altro. allora vediamo un po' la ricetta con le modifiche apportate:




  • pan di spagna o torta fatta con l'impasto dei muffin insomma una torta asciutta che si sbriciola facilmente!!!! (bakerella: scatola torta pronta tipo buitoni ecc...)
  • mascarpone (bakerella: philadelphia) 
  • cioccolato fondente o al latte o bianco da sciogliere (bakerella: uguale oppure caramelle bianche che si sciolgono...non ho capito quali sono)
  • zucchero a velo per il mascarpone o il formaggio morbido
  • decorazioni a piacere (glassa colorata, perline, coriandoli, cuoricini....)
  • allegria a volontà
procedimento: 
  • fare una torta, lasciarla raffreddare per bene e ridurla in briciole....non importa essere precise servono semplici briciole!!! 
  • in una terrina a parte mischiare lo zucchero a velo con il mascarpone. non ci sono le quantità perché sono andata un po' a occhio, avevo gli avanzi di una torta, bisogna assaggiare e regolarsi in base alla consistenza. 
  • amalgamare il mascarpone alle briciole di torta. 
  • l'impasto deve risultare non troppo duro anzi è abbastanza morbido. dovete riuscire a formare delle palline tonde e poggiandole sulla carta forno non dovrebbero riposarsi. 
  • formare quindi queste pallette inserire la cannuccia e mettere in frigo per almeno due ore.
  • sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde mescolare in modo che raffreddi un po'. 
  • immergere i lecca-lecca nel cioccolato, far cadere quello in eccesso e metterli a raffreddare in piedi sulla base di polistirolo o in mancanza in un bicchiere stando attente a non far toccare il bordo. per diminuire i tempi li ho passati in congelatore 3 minuti cosi il cioccolato indurisce prima. 
ecco ora sono pronti e direi anche già carini...ma la decorazione è obbligatoria!!! potete fare come quelli in foto con la glassa di zucchero colorata abbastanza dura...oppure prima di far rapprendere il cioccolato passarli nei coriandoli di zucchero colorati...se usate il cioccolato bianco si ha molta più libertà...è possibile anche cambiare la forma...quindi quadrati o rettangolari per un bel pacco regalo...a forma di uovo per Pasqua...dei cuori grandi rossi...ci vuole solo un po' di fantasia!!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...