25 maggio 2010

Cake balls



Finalmente li ho fatti!!! ricetta di bakerella modificata secondo i miei gusti. è una bellissima idea per le feste dei bambini, sono semplici da realizzare ci vuole solo un po' di organizzazione....non sono riuscita a procurarmi i bastoncini per lecca-lecca più spessi quindi li ho sostituiti con le cannucce tagliando la parte che si inclina, occorre anche un bel pezzo di polistirolo per metterli ad asciugare...carta forno, spazio in frigo o congelatore...poi vediamo in seguito cos'altro. allora vediamo un po' la ricetta con le modifiche apportate:
  • pan di spagna o torta fatta con l'impasto dei muffin insomma una torta asciutta che si sbriciola facilmente!!!! 
  • (bakerella: scatola torta pronta tipo buitoni ecc...)
  • mascarpone (bakerella: philadelphia) 
  • cioccolato fondente o al latte o bianco da sciogliere 
  • (bakerella: uguale oppure caramelle bianche che si sciolgono...non ho capito quali sono)
  • zucchero a velo per il mascarpone o il formaggio morbido
  • decorazioni a piacere (glassa colorata, perline, coriandoli, cuoricini....)
fare una torta e lasciarla raffreddare per bene e ridurla in briciole....non importa essere precise servono semplici briciole!!! in una terrina a parte mischiare lo zucchero a velo con il mascarpone. non ci sono le quantità perché sono andata un po' a caso, avevo gli avanzi di una torta, bisogna assaggiare e regolarsi in base alla consistenza. amalgamare il mascarpone alle briciole di torta. l'impasto deve risultare non troppo duro anzi è abbastanza morbido. dovete riuscire a formare delle palline tonde e poggiandole sulla carta forno non dovrebbero riposarsi. formare quindi queste pallette inserire la cannuccia e mettere in frigo per almeno due ore. a questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde mescolare in modo che raffreddi un po'. immergere i lecca-lecca nel cioccolato, far cadere quello in eccesso e metterli a raffreddare in piedi sulla base di polistirolo o in mancanza in un bicchiere stando attente a non far toccare il bordo. per diminuire i tempi li ho passati in congelatore 3 minuti cosi il cioccolato indurisce prima. ecco ora sono pronti e direi anche già carini...ma la decorazione è obbligatoria!!! potete fare come quelli in foto con la glassa di zucchero colorata abbastanza dura...oppure prima di far rapprendere il cioccolato passarli nei coriandoli di zucchero colorati...se usate il cioccolato bianco si ha molta più libertà...date uno sguardo al sito di bakerella è fantastico quello che riesce a fare!!! 



22 maggio 2010

pasta philo o fillo

Adoro il cinese....passione non condivisa pienamente dal maritino per cui...mi sono organizzata!!! non ricordo dove ho preso questa ricetta e mi scuso se non riporto la fonte (non riesco nemmeno a risalire)...ho pensato che magari può essere utile anche a voi per cui....la ricetta:

500g di farina di manitoba ma io ho usato la 00
10 g di sale
50 g di olio evo
250 g di acqua

fare la fontana mettere al centro i vari ingredienti tranne l'acqua che va aggiunta poco alla volta....impastare finché l'impasto non diventa liscio liscio...formare un bel panetto.lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore avvolto in una pellicola...io l'ho lasciato 5 ore in frigo.dividere l'impasto in piccole parti e stenderlo quanto più sottile possibile...io l'ho fatto con il matterello basta girare spesso la pasta e infarinare...non è molto difficile...bisogna stare solo attenti a non bucarla o fare le pieghette....
è ottima per gli involtini primavera...ma con un po' di fantasia si possono fare anche cannoli ripieni magari con ganache al cioccolato o.....beh dai su inventate un po'!!!! 

17 maggio 2010

brioche...con il tuppo!!!





Questa è la colazione che preferisco...ovviamente accompagnata da un buon caffè...le brioche con il tuppo...in sicilia si mangiano a colazione con la granita, che somiglia più al gelato perché molto compatta. questa ricetta risale a qualche mese fa. Le avevo già provate altre volte ma, forse la ricetta era sbagliata, i risultati erano molto deludenti....ho fatto una ricerca trai vari siti di cucina e blog ho confrontato più ricette e sono approdata a questa...le brioche siciliane di serafina....per me perfette....le brioche sono morbidissime profumate...da svenimento dico io!!!!


forse...ma proprio forse le mie sono un po' troppo grandi..ma se penso che son bastate appena per una colazione il dubbio scompare...io e mio marito le abbiamo fatte sparire in un microsecondo!!!
allora vi scrivo la ricetta....potete diminuire il lievito ed aumentare la lievitazione:
  • 4 uova 
  • 500 gr di farina manitoba 
  • 500 gr di farina '00' 
  • 400 gr di latte possibilmente intero 
  • 200 gr di zucchero 
  • 200 gr di burro 
  • 2 cubetti di lievito di birra 
  • 20 gr di sale 
  • 1 bustina di vanillina 
  • poco aroma "panettone"
questa è la ricetta con le mie modifiche: 
  • non ho usato le uova
  • 200 gr farina manitoba
  • 80 gr latte
  • 40 gr zucchero
  • 40 gr burro
  • 4 gr sale
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 5 gr di lievito di birra (avrei dovuto usarne 10 gr)



mettere tutti gli ingredienti tranne il latte e lavorare aggiungendolo piano piano finché l'impasto non si stacca dalle pareti (circa 15 minuti). uso il kenwood ma si possono utilizzare anche le fruste o un tritatutto...per lavorarlo a mano ci vuole un po' di tempo in più è un lavoraccio!!! lasciare lievitare finché l'impasto non triplica....circa 3 ore, una volta triplicato bisogna dare la forma...senza lavorare troppo l'impasto e senza aggiungere farina (bagnare le mani per lavorare ma non sempre c'è bisogno)...formare dei panini tondi e delle palline più piccole....fare un buco con le mani al centro dei panini tondi e bagnandole un po' inserire le palline all'interno....lasciar lievitare in forno spento finchè non sono belle gonfie...io ho cominciato ad impastare verso le 18 quindi intorno alle 21 ho formato le brioche e le ho lasciate in forno fino al mattino (circa 14 ore)...se non le vedete ben gonfie lasciate lievitare ancora....spennellare con l'uovo oppure con latte ed infornare a 180° per 20 minuti....provatele sono buonissime!!! :)


6 maggio 2010

involtini di melanzane e gamberi








Consiglio a tutti di provarli!!! sono davvero buoni ed accontentano ogni tipo di palato...la melanzana...lo considero l'ortaggio più buono più versatile più...non so cosa ma l'adoro!!! con un'ortaggio puoi fare un intero menu dall'antipasto al dolce...incredibile!!! mi sa che organizzerò la festa della melanzana...solo un difetto...mio marito non le apprezza quanto me!!! passiamo alla ricetta

ingredienti per 12 involtini


  • 2 melanzane lunghe
  • 12 gamberetti ( se sono piccoli il doppio)
  • farina bianca
  • farina per polenta
  • sale pepe olio per friggere
sgusciare i gamberetti, affettare le melanzane non troppo sottili... arrotolare la fetta di melanzana intorno al gamberetto e fissarlo con uno stuzzicadenti mettere gli involtini preparati in una ciotola con del latte così non annerisce la melanzana. in una pentola dai bordi alti scaldare abbondante olio...mentre l'olio si fa caldo bisogna infarinarli....con la farina per polenta mischiata con un pò di farina bianca (le proporzioni sarebbero 1:1 ma io metto 1 parte di farina per polenta e metà di farina bianca) friggerli in olio bollente...eliminare l'olio in eccesso salare pepare e servire caldi... si possono preparare in anticipo lasciandoli nel latte, l'importante è friggerli poco prima di servire...:)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...