19 luglio 2010

torta prima comunione

'giorno...più o meno sono tornata ad aggiornare il post...torta di qualche mese fa....eh si perché con questo caldo a casa mia non si cucina....si va ad insalata frutta insalata frutta....va beh ogni tanto si rompe la routine con qualche bel piatto di pesce...è estate...quale periodo migliore no???
passiamo alla torta
Pan di Spagna veloce
Crema pasticcera
Pasta di zucchero
Incing royal per le farfalle 

Pan di Spagna  due da 8 uova ciascuno uno usato intero dall'altro ho ricavato i dischi piccoli.
8 uova
390 gr di farina
390 gr di zucchero
2 bustine di lievito per dolci
2 bustine di vanillina

accendere il forno a 180°
montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa
aggiungere la farina setacciata, gli aromi e mescolare bene.
aggiungere il lievito setacciato mescolare versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata...infornare 180° forno statico, ripiano centrale. quando si stacca dai bordi è cotta oppure prova spaghetto dopo 35/40 minuti.

Crema
8 tuorli
300 gr di zucchero
120 gr di amido di mais
1 litro di latte
baccello di vaniglia

montare bene i tuorli con lo zucchero. aggiungere l'amido di mais. una volta amalgamato aggiungere il latte tiepido a filo mescolando sempre. cuocere a fuoco medio basso. lasciar raffreddare mescolando spesso oppure coprire la crema con della pellicola facendola aderire alla crema. evitate cosi di formare la pellicina.


per bagnare la torta ho usato una miscela di acqua zucchero vaniglia e strega...sono andata a occhio...o meglio a palato!! ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero e pochissima vaniglia poi ho aggiunto la strega.


per montarla ho usato dei vassoi di carta...quelli dorati. è molto più comodo cosi. quando la monti puoi spostare facilmente le varie parti senza rovinare tutto e poi quando la devi tagliare basta infilare una paletta sotto il vassoio e via...la scomponi e tagli fette perfette!!!
le torte sono rivestite di pasta di zucchero ( la ricetta in un'altro post). è buona abitudine fare una crema di burro (1 parte di burro 1 parte di zucchero) per coprire la torta prima di rivestirla. si evitano bozze. bisogna lasciarla raffreddare in frigo...per questa torta non l'ho fatto (non era gradita) ma di solito la lascio in frigo quasi un giorno (matt/sera opp sera/matt) poi la rivesto con la pasta di zucchero fatta al momento altrimenti è più difficile da stendere...
per la decorazione....spero di fare un nuovo post!!! :)

1 luglio 2010

carote

per anni ho mangiato le carote crude, solo ora ho scoperto che sono buonissime anche cotte...non lesse però...è ancora troppo per me!!! questo inverno, dopo aver visto il famoso Julie and Julia, ho cucinato il Boeuf Bourguignon...strepitoso!!! non ho foto per cui non posso postarlo ma cercate nel web la ricetta di Julia Child. è un piatto laborioso ma vale decisamente la pena provarlo!!! dal Boeuf provengono queste carote...più o meno...
ecco la ricetta:


  • carote
  • farina
  • vino bianco (per 4 carote grosse circa un bicchiere)
  • burro
  • aromi : alloro - timo - pepe - noce moscata 
senza quantità...non servono. tagliate le carote a strisce larghe e non troppo sottili. cosi si mantengono croccanti. infarinarle. far sciogliere una noce di burro in una padella larga che riesce a contenerle senza farle ammassare. rosolare velocemente le carote da entrambi i lati. metterle in un piatto. eliminare dalla padella la farina residua. anche con un tovagliolo di carta, va bene. rimettere le carote e versare il vino, sale q.b. aromi, un pizzico di ognuno. aspettare che il sughetto diventi una cremina e servire. se le carote le preferite più cotte, al vino aggiungere un po' di acqua. :)