31 gennaio 2011

Penne ai peperoni e mollica



ricetta per due persone
penne 160 gr
peperone rosso 1
acciughe 3
pan grattato un bicchiere circa
pomodori pelati 1 bicchiere
scalogno o aglio
olio evo 3 cucchiai
peperoncino sale qb

tagliare a strisciline sottili i peperoni. far soffriggere lo scalogno nell'olio ed unire i peperoni. cuocere a fiamma non troppo vivace. unire di tanto in tanto un po' d'acqua. unire i pomodori pelati frullati o schiacciati bene. portare a cottura molto lentamente. a me non piace sentire il peperone molto croccante. in un padellino a parte far tostare il pan grattato, metterlo in un piatto e nel padellino versare 1 cucchiaio di olio e le acciughe fatte a pezzetti, con il calore si sciolgono leggermente, aggiungere il pan grattato e mescolare bene. portare a cottura le penne e saltarle nel sugo ai peperoni. servire con una spolverata di mollica.

18 gennaio 2011

parmigiana di alici

ci sono varie versioni per questo piatto. in costiera amalfitana viene fatta proprio come la parmigiana di melanzane classica utilizzando le alici al posto delle melanzane. questa che vi propongo viene fatta nella costiera cilentana (pisciotta)...è un po' diversa ma comunque buona. l'ho vista qui ho pensato che cambiare qualche volta può essere piacevole e non mi sbagliavo :)


ricetta:
300 gr di alici freschissime
250 gr di provola o mozzarella
olio per friggere
farina
olio evo
prezzemolo (non l'ho messo...non piace) e basilico
pane grattugiato
pepe

pulire e diliscare le alici. far sgocciolare i filetti, infarinarli e friggerli. in una terrina da forno mettere un po' di olio evo sul fondo e fare degli strati con i filetti di alici poi la provola a fette, prezzemolo e basilico tritato, una spolverata di pepe, poco pane grattugiato e un filo di olio evo. completare l'ultimo strato di alici con pane grattugiato olio provola. in forno a 200° far gratinare per benino.

12 gennaio 2011

lasagna di zucchine


questa è nata come ricetta svuotafrigo, o degli avanzi tanto è uguale. non ci sono quantità precise.

ricetta per 2 persone :
lasagna
5 zucchine
olio
cipolla
besciamella 1 pacchetto oppure fatela voi ma non troppo soda
formaggio, caciocavallo asiago mozzarella...quello che vi piace
parmigiano pepe qb

imbiondire la cipolla aggiungere le zucchine a rondelle e dopo pochi minuti aggiungere un bicchiere di acqua. far cuocere finchè non si spappolano ;) lessare per 1 minuto la lasagna. comporre alternando la sfoglia a strati di zucchine cosparse di parmigiano pepe asiago e qualche cucchiaio di besciamella. non abbondare con questa altrimenti si coprono gli altri sapori sentite solo la besciamella. concludere con besciamella e parmigiano. cuocere in forno e farla gratinare bene.

Camille...muffin alle carote


...sono delle tortine velocissime da fare, semplici e gustose.
ricetta:
4 uova
200 gr zucchero
220 gr farina 00
300 gr carote grattugiate
200 gr mandorle tritate
1 bustina di lievito
buccia di 1/2 limone grattugiata

mescolare bene uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro. aggiungere tutti gli ingredienti lasciando per ultime le carote. mescolare bene, infornare a 180° prova spaghetto. consiglio: non usate la farina di mandorle ma tritatele anche senza ridurle a farina, foto si vedono bene.

7 gennaio 2011

La Pasta per Bignè...quindi Profiterol.. Montersino!

...ci sono vari tipi di bignè, o meglio varie consistenze. si parte dal bignè più pesante e pieno (quindi più farina e meno burro) fino a quello più leggero, vuoto e friabile (meno farina e più burro). io ho optato per un bignè dalla consistenza media...

ricetta (cira 200 bignè):
1 litro acqua (può essere sostituita tutta o in parte con il latte che colora meglio in cottura)
500 gr burro (può essere sostituito con margarina o strutto)
600 gr farina00 (per biscotteriapovera di glutine e ricca di amidi che favoriscono la crescita)
1.100 uova (sono circa 22 uova medie 50 gr ogni uovo)
5 gr di sale (quando lo pesate sembra tanto invece è importantissimo e serve tutto)
5 gr di zucchero

in una pentola dal fondo spesso si mette a bollire l'acqua con il sale e il burro. il burro è meglio tagliarlo a pezzetti in modo da sciogliersi velocemente. se l'acqua comincia a bollire e non si è sciolto togliere la pentola dal fuoco. si rischia di far evaporare l'acqua srovinando la ricetta. versare la farina tutta insieme (cosi non si formano grumi) e mescolare finchè il composto non si stacca dalle pareti.
a questo punto passarlo in planetaria, gancio foglia, e mescolare per un minuto a velocità media. aggiungere le uova un po' per volta. farle incorporare ben bene. l'impasto è pronto.
passiamo alla cottura....per questa ricetta...consistenza media...200° forno statico ripiano subito sopra quello centrale, quindi abbastanza in alto. per bignè con più burro 220° più farina 180°. non si utilizza la carta forno, crea una pancia sulla base del bignè. basta sciogliere un po' di burro e con il pennello imburrare la placca del forno o la teglia. si solidifica presto e viene perfetta. io l'ho passata anche in frigo per fare prima. se il burro non è freddo nella teglia i bignè scivolano e non si riesce a fare le forme. inserire la teglia a forno caldo, aspettare che si gonfiano ben bene senza aprire il forno. appena cominciano a prendere un leggero colore aprire leggermente il forno ed con un panno o presina mantenerlo cosi. portare a cottura. vengono belli gonfi e dorati. se li volete croccanti lasciateli raffreddare cosi a forno semi aperto.

Profiterol:
bignè
panna
cioccolato di copertura con l'aggiunta a piacere di rum


preparare il cioccolato un giorno prima. farcire i bignè con la panna ed immergerli nel cioccolato. rimuovere il cioccolato in eccesso...ma anche no. beh...io preferisco non metterli in frigo, almeno quando è possibile...però tranquilli il cioccolato resta cremoso!!!