27 marzo 2011

pizzell e ciurill


...che in italiano suona "frittelle di fiori di zucca". ricetta tipica campana, ci sono diverse versioni e sono tutte super buone. tento di scriverne due con le varianti (quelle che conosco)...in pratica il post sarà un poema...su prendiamo fiato tutte insieme...ok si comincia.
due basi che hanno gli stessi ingredienti ma diversa consistenza.
con la base1 avremo una pastella non molto fluida, in questa vengono mescolati i fiori di zucca poi messa a "crescere" lievitare circa un ora o quando vedete tutte bollicine sopra. si friggono in abbondante olio e si mangiano...e siccome io le faccio ad occhio manco sempre di sale e lo metto sopra ma non vi preoccupate stavolta il sale è nella quantità giusta!!! poi basta assagiare l'impasto crudo...se vi ricordate...io mai!!!

per circa 15 pezzi
fiori di zucca 8 grandi puliti, asciutti e senza pistillo
farina 00 130/150 gr
lievito di birra 2 gr
acqua circa 80 gr
sale 2/3 gr
pepe (se piace)
1 cucchiaio di grana e di pecorino grattugiato (anche solo uno dei due)

ci sono anche ricette con le uova ma ho notato che senza sono più buone leggere ed assorbono meno olio.

sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire tutti gli ingredienti per ultimo il sale, mescolare bene ed amalgamare i fiori di zucca, se l'impasto è troppo molle aggiungere un'altro cucchiaio di farina. lasciar lievitare per un ora.stessa cosa di prima se l'impasto è troppo liquidi mettere altra farina e lasciar lievitare ancora (circa 30 minuti).friggere in abbondante olio caldo. per farvi capire la consistenza...non si riesce a dare la forma ma l'impasto si prende con il cucchiaio e lo buttate nell'olio usando le dita per staccarlo o battendo il cucchiaio sul bordo della pentola. se siete bravi non vi vengono tonde tonde e riuscite anche a fare i "pizzulill" croccanti :) queste si possono congelare...bisogna tirarle su appena cominciano a dorarsi (friggerle a fuoco leggermente più lento) si lasciano raffreddare e si congelano...poi senza nemmeno decongelarle metterle in una teglia in forno finchè non sono belle dorate. possono risultare utili!!



base 2 come la base 1 solo che bisogna aumentare un po' l'acqua. i fiori di zucca si puliscono al solito facendo attenzione a non rompere il fiore perchè va imbottito. per il ripieno si può usare solo formaggio (asiago emmenthal provolone scamorza anche la mozzarella ma se esce latte è meglio evitarla) oppure formaggio e acciughe (un classico) o ricotta e prosciutto...oppure andate di fantasia e di sicuro non sbaglierete!!!
riprendiamo...una volta farciti passarli nella pastella e friggerli sempre in olio abbondante e caldo. per questo tipo di frittelle si può usare anche la pastella fatta con farina 00 e birra o acqua frizzante molto fredda.

4 commenti:

  1. che buooooneeeee
    ogni volta che in casa mia entra un fiore di zucca...viene destinato alle frittelle *_*
    che bontà!

    RispondiElimina
  2. pensa che ancora non sono usciti quelli buoni per le frittelle...li ho staccati dalle zucchine ed erano troppo aperti per farcirli ho impiegato 3 ore!!! buoni però...

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIOSI!!!! Adoro i fiori di zucca, li proverò anche così, prima versione ;-) mi attirano moooolto!!
    Grazie per il tuo contributo ;-)

    RispondiElimina