28 maggio 2011

frutta con mousse alla vaniglia



non amo molto la frutta ma...chi può resistere ad un fiore cosi bello???

ricetta mousse presa da qui :

2 fette di ananas in scatola 
circa 14 fragole
per la mousse:
1 uovo grande a temperatura ambiente
30 gr di zucchero 
1 foglio di colla di pesce circa 2 gr
3 cucchiai di latte (originale_ 3 cucchiai di liquore alla vaniglia)
mezza stecca di vaniglia (originale_ no)
un pizzico di sale.

montare il tuorlo con lo zucchero, quando è bello spumoso aggiugere 2 cucchiai di latte e la vaniglia. mettere il composto in un pentolino e continuare a montarlo cuocendolo a bagnomaria. come per lo zabaglione. Quando sarà ben gonfio togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce, ammollata per 10 minuti in acqua fredda e poi sciolta in un cucchiaio di latte caldo. Far raffreddare il composto mescolandolo. Quando è freddo unire l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Versate dentro gli stampini e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora. questa mousse può essere preparata in anticipo e congelata. basta metterla in frigo 1 o 2 ore prima di servirla. 
per la salsa al cioccolato andate qui.
comporre il piatto come in foto....un fetta di ananas con la mousse sopra. intorno le fragole tagliate a metà. con un cucchiaio versare un po' di cioccolato sulla mousse e per finire spolverare con lo zucchero a velo.


27 maggio 2011

...nuovo blog...

...da un po' pensavo ad un altro blog dedicato solo alle piccole decorazioni....ed eccolo qua Pillole di Zucchero....

22 maggio 2011

melanzane con carne trita

finalmente riesco ad accedere al mio blog....che noia però!!! ricetta estiva...perchè le melanzane lunghe in inverno son difficili da trovare...altrimenti per le calorie di questo piatto...altro che estiva!!! sono buonissime provatele!!

per 4 persone
6 melanzane lunghe non enormi
450 gr di carne trita
300 gr di fior di latte
1 pelato da 400 gr
1 uovo

pelare le melanzane dividerle a metà e scavarle. stare molto attenti a non romperle, non occorre essere molto precisi e non bisogna scavare a fondo...il tesoro non c'è. mettere sotto sale sia la barchetta di melanzana che la parte avanzata dallo scavo. strizzare e friggere in abbondante olio le barchette mettendo la parte vuota per prima nell'olio poi girare e metterle da parte su carta assorbente. ridurre la parte avanzata dalla scavo a pezzetti piccoli (non esageratamente piccoli) e friggere anche questi. preparare un sugo veloce con pelato olio sale e basilico se piace. affettare la mozzarella e mettere in un colino. in una padella far rosolare con poco olio la carne tritata. quando è ben rosolata aggiungere i pezzettini di melanzana fritti e l'uovo battuto a parte. aggiustare di sale. in una teglia mettere qualche cucchiaio di sugo sul fondo e adagiarci le melanzane con il vuoto verso l'alto. riempirlo con il composto di carne trita. su ogni melanzana versare qualche cucchiaio di sugo e due fette di mozzarella. passare al forno 180° per circa 20 minuti....sono ottime anche fredde!!!

18 maggio 2011

Compleanno e...carpaccio di vitello con fave e pecorino


eh beh...il marito ha compiuto 40 anni!!! lui dice 30 e qualcuno ci casca pure!!
tanti auguri a te tanti auguri a teeee tanti auguri amore mio tanti auguri a teeee...eh si porello...gli abbiamo cantato la canzoncina, ha dovuto spegnere 40 candeline pure in fretta che la cera colava di brutto (40 con un fiato solo eh, si mantiene in forma!!), ha fatto anche il taglio torta ed espresso il desiderio...che poi mi ha confessato che non l'ha fatto...uhmmm
non ho foto del pranzo perchè la macchina fotografica era sparita...il marito l'aveva nascosta nell'armadio....però qualcuna sono riuscita a recuperarla




la ricetta di oggi fa parte del trittico di secondi del pranzo, è veloce buonissima e leggera...che vuoi di più dalla vita? (un lucano...ed io ho anche quello)....basta passo alla ricetta che è meglio:


carpaccio di vitello
fave sgusciate
scaglie di pecorino
olio evo
sale

salare leggermente la carne, versarci un filo di olio evo leggermente intiepidito, aggiungere fave sgusciate e le scaglie. volendo si può far marinare la carne facendo una salsetta di olio e sale battuto bene e condirla un pò prima di servire in tavolta, circa 30 minuti....a me sinceramente marinato non piace...

3 maggio 2011

bolognese di polpo



eh lo so...dovevo usare le tagliatelle!! sai che buona la pasta all'uovo con la bolognese al polpo...vabbè vuol dire che la ricetta va ripetuta...ed anche con piacere perchè è ottima! non amo cucinare pesce un pò perchè e difficile che lo puliscono ed io proprio non ce la faccio, un'altro pò...non mi piace molto, mangio solo molluschi o crostacei ma in generale lo gradisco poco. eh beh sono carnivora! questa ricetta l'ho vista qui, mi ha colpito ed ecco qua...con qualche modifica!

ricetta per 2 persone:

200 gr di penne o tagliatelle o spaghetti
300/400 gr di polpo
1 cipolla gialla o bianca
1 carota grande o 2 piccole
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco (io non l'ho messo, non lo uso mai sul pesce fresco)
300 gr di pomodori pelati (quasi una scatola piccola)
olio
prezzemolo fresco se piace...a me no

pulire e tagliare il polpo a pezze molto piccoli tipo...deve somigliare alla carne tritata. fare la base del soffritto con cipolla carota e sedano. mettere nel tegame con l'olio a fuoco basso. aggiungere il polpo lasciar cuocere a fuoco vivace per 5/10 minuti. bagnare con il vino. una volta evaporato aggiungere i pomodori pelati (schiacciati o passati con il mixer). io ho saltato il passaggio del vino. coprire con un coperchio e lasciar cuocere molto lentamente per circa 1 ora. scolare la pasta al dente e saltarla nel sugo preparato.