18 gennaio 2012

roccocò


 leggermente più morbidi dei roccocò originali....
ingredienti:
300 gr di farina 00  (ho usato molino chiavazza)
300 gr di zucchero
150 gr di mandorle dolci
120 gr di cedro e scorzette d'arancia canditi tritati fine (non le ho messe)
1 gr di ammoniaca per dolci
1 limone
1 arancia 
1 uovo 
spezie : 
noce moscata, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano in polvere (i chiodi non li avevo)
acqua q.b.


pelare le mandorle mettendole a bagno in acqua bollente per 5 minuti, basta schiacciarle tra pollice ed indice e la pellicina va via. asciugarle in forno per qualche minuto e tritarle grossolanamente, assolutamente non ridurle in polvere! sulla spianatoia (o nell'impastatore è uguale) mischiare alla farina tutti gli ingredienti. le spezie non hanno una dose precisa ma siate generosi, il sapore dei roccocò è tutto lì. impastare con l'acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza duro. consiglio un assaggio dell'impasto crudo, se c'è bisogno aggiungere altre spezie...io ho aggiunto un bel po' di pepe bianco e noce moscata. formare delle piccole ciambelle un po' schiacciate. sistemarle su una placca unta di burro o anche su carta forno ben distanti tra loro, spennellare con uovo battuto ed infornare per 15 minuti in forno ben caldo. 

10 gennaio 2012

tagliatelle "allardate"


un'altro piatto della tradizione campana. tipico della cucina povera, esiste una versione estiva ed una invernale che prevede le patate cotte insieme alla pasta. è molto semplice da realizzare e relativamente veloce...bisogna "arraccià " il lardo, se le dosi sono per due persone è veloce...ma per 6 dovete partire per tempo...ovvio no? cosa significa arraccià? con un bel coltellaccio dovete battere il lardo per ridurlo in crema. non una crema fine e liscia...se resta qualche pezzettino di lardo è molto meglio!!! 
ricetta per 4 persone, versione estiva (quella che preferisco) :

320 gr di tagliatelle (ideali sono quelle scure di grano saraceno)
200 gr circa di lardo buono
1 spicchio di aglio
4/5 pomodorini
basilico in abbondanza


battere il lardo con un bel coltellaccio fino a farlo diventare una crema granulosa. cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. nel frattempo mettere il lardo e lo spicchio di aglio in una padella, che riesca poi a contenere anche la pasta. a fuoco moderato lasciar cuocere finché il lardo si scioglie e l'aglio prenda un bel colore dorato. aggiungere i pomodorini tagliati a metà, lasciar cuocere per poco tempo ed aggiungere le tagliatelle prese con la pinza direttamente dalla pentola di cottura cosi non sono troppo asciutte. aggiungere il basilico spezzettato in modo grossolano e servire con una spolverata di parmigiano se piace. 
per la versione invernale eliminare i pomodorini (ma anche no) ed aggiungere due patate di media grandezza, tagliarle a dadini non troppo grossi e metterle in acqua insieme alla pasta. quando il tutto è cotto scolare e saltare in padella con il lardo. aggiungere il basilico il parmigiano e servire. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...