7 aprile 2014

Missisipi mud pie


oggi un dolce golosissimo...missisipi mud pie, ha tutto ciò che si può desiderare...la base croccante, un morbido ed umido strato al cioccolato molto simile ai cupcakes, una golosissima crema al cioccolato e per completare tanta panna montata. ci sono diverse versioni, io ho scelto quella di parole di zucchero.

Per uno stampo da 23/25 cm

  • Base di biscotti

450 gr di biscotti Oreo (o ringo al cioccolato o digestive e aggiungete del cacao)
75 gr di burro sciolto

accendere il forno a 150°. frullare finemente i biscotti (io ho tolto la crema ma va bene anche se non la togliete) ed aggiungere il burro fuso. impastare finché non si ha un composto omogeneo. imburrare e foderare con carta forno lo stampo. distibuire bene il composto sulla base e sui bordi pressando bene. i bordi non devono essere troppo bassi. far riposare in frigo per 10 minuti e poi cuocere in forno sempre per 10 minuti finché non risulta secco. 
appena sfornato aumentiamo la temperatura del forno a 175°

  • Dolce al cioccolato
65 gr di burro
175 gr di cioccolato fondente preferibile al 70%
10 gr di caffe’ istantaneo in polvere (io non l'ho messo)
50 gr di caffe’ espresso forte a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1 cm di bacca di vaniglia (i semi interni) oppure fialetta aroma vaniglia
6 tuorli temperatura ambiente
6 albumi temperatura ambiente
200 gr di zucchero

mentre cuoce la base biscotto prepariamo il ripieno.
sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato e il burro insieme. a parte mescolare sale, caffè in polvere (che non ho usato), caffè espresso e la vaniglia. in un'altra ciotola montare i tuorli con metà dello zucchero quando sono belli spumosi aggiungere il cioccolato e il burro sciolti e gli aromi preparati caffè sale vaniglia. a parte montare bene gli albumi con l'altra metà dello zucchero ed infine amalgamare i due composti delicatamente. versare il composto al cioccolato sugli albumi e mescolare quanto basta dall'alto verso il basso per non farli smontare. versare subito sulla base di biscotti e cuocere in forno a 175° per circa 40 minuti, nel mio caso è stato meno in quanto monoporzioni. una volta cotto al centro si sgonfierà. arrivato a temperatura ambiente far riposare per almeno 3 ore in frigo. nel mentre...prepariamo la crema (o budino)

  • Crema al cioccolato
170 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
35 gr di maizena
un pizzico di sale
4 tuorli
610 gr di latte
50 gr di burro
1 cm di bacca di vaniglia (i semi interni) oppure fialetta aroma vaniglia
90 gr di cioccolato fondente sempre al 70% 

in una pentola mescolare cacao maizena zucchero sale . aggiungere i tuorli e mescolare bene. sempre mescolando aggiungere a filo il latte in modo da non formare grumi. portare ad ebollizione per 30 secondi. dopodiché versare in una ciotola capiente ed aggiungere il burro il cioccolato a pezzetti o tritato e la vaniglia. mescolare bene coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo 3 ore.
una volta freddo versarlo sul dolce preparato prima

  • Copertura alla panna
2 cucchiai di zucchero a velo (non l'ho usato)
300 gr di panna da montare

montare la panna e stenderla a cucchiaiate o con sac a poche sulla crema a cioccolato. 

e se.....


...vi avanza un po' di impasto per il dolce al cioccolato crema e panna...lo strato di biscotti deve essere sottile cosa che non ho fatto allora mi è avanzato il resto, mi dispiaceva non utilizzarlo allora...ho imburrato uno stampo per plum cake e versato il composto al cioccolato. fatto cuocere circa 30 minuti. una volta freddo ho continuato come da ricetta con la crema al cioccolato e la panna...davvero molto buono!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...