22 maggio 2010

pasta philo o fillo

Adoro il cinese....passione non condivisa pienamente dal maritino per cui...mi sono organizzata!!! non ricordo dove ho preso questa ricetta e mi scuso se non riporto la fonte (non riesco nemmeno a risalire)...ho pensato che magari può essere utile anche a voi per cui....la ricetta:

500g di farina di manitoba ma io ho usato la 00
10 g di sale
50 g di olio evo
250 g di acqua

fare la fontana mettere al centro i vari ingredienti tranne l'acqua che va aggiunta poco alla volta....impastare finché l'impasto non diventa liscio liscio...formare un bel panetto.lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore avvolto in una pellicola...io l'ho lasciato 5 ore in frigo.dividere l'impasto in piccole parti e stenderlo quanto più sottile possibile...io l'ho fatto con il matterello basta girare spesso la pasta e infarinare...non è molto difficile...bisogna stare solo attenti a non bucarla o fare le pieghette....
è ottima per gli involtini primavera...ma con un po' di fantasia si possono fare anche cannoli ripieni magari con ganache al cioccolato o.....beh dai su inventate un po'!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...