29 settembre 2011

pavesini fai da te


beh...non hanno la stessa forma...ma il sapore, la consistenza è proprio quella dei pavesini!!! li ho usati per il tiramisù anche se lo preferisco con i savoiardi, ma sul tiramisù non ho potere decisionale...al marito piace con i pavesini e cosi sia! sono molto accomodante?....non mi piace il tiramisù! e nemmeno vi scrivo la ricetta che non l'ho fotografato...però ce ne sono talmente tante in giro che una in meno non fa differenza! questa ricetta è presa da il dolce mondo di sara scoperto da poco e molto interessante!!!

ricetta
150 gr di farina 00
30 gr di maizena 
130 gr di zucchero
3 uova (circa 50 gr l'una)
una bustina di vanillina

poco zucchero per spolverare



Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina l'amido di mais e la vanillina setacciati con movimenti molto delicati dal basso verso l'altro per non smontare il composto. mettere l'impasto nella sacca a poche con una bocchetta tonta liscia di circa 1 cm o meno. su un foglio di carta forno dare la forma e mettere in frigo per circa 10 minuti. infornare a 180° forno statico ripiano centrale per 5 minuti, abbassare la temperatura a 150° . quando prendono colore sono pronti.

se li usate come me per il tiramisù bisogna avere molta attenzione per il bagno. consiglio di disporli nel vassoio e bagnarli aiutandosi con un pennello. assorbono tanto anche se calati solo per un secondo nel caffè.



4 commenti:

  1. Anche i pavesini fai ...ma che brava !!bello il tuo blog...mi unisco e ti aspetto nella mia cucina ciao

    RispondiElimina
  2. Quando le cose sono fatte con amore, tutto il resto non conta, bravissima cara, una buona serata a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...