1 dicembre 2011

risotto porri e zucchine su crema al parmigiano


oggi 1 dicembre....il Natale si avvicina, siete pronti per la maratona??? come quale? bisogna produrre quantità industriali di...panettoni, pandori, calzoncelli, struffoli, zeppole bollite, cartellate, biscotti decorati, pesche, spero una sola casetta e come ogni anno bisogna aggiungere una novità....o no? quest'anno mi tocca tutto il repertorio...arriva il fratellone da lontano con le cucciole!!! non vedo l'ora che sia Natale! 
nel frattempo un semplice risotto dal sapore delicato.

ricetta per due persone:
180 gr di riso Arborio
1 porro
3 zucchine
brodo vegetale
1 bicchiere scarso di vino bianco
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di parmigiano

per la salsa al parmigiano non avendo panna in casa ho fatto una besciamella morbida con tanto parmigiano ma se avete la panna in 100ml sciogliete 5/6 cucchiai di parmigiano, salate e pepate leggermente.


tagliare le zucchine e i porri a rondelle. in una padella adatta ai risotti far sciogliere il burro e soffriggere a fuoco dolce le zucchine e i porri. dopo 5 minuti aggiungere il riso e farlo tostare. versare il vino bianco e lasciarlo evaporare, a questo punto cominciare la cottura con il brodo aggiungendo un mestolo alla volta. a cottura ultimata mantecare con il parmigiano. servire con accanto la salsa di parmigiano. nella foto ho messo in forma il riso per pochi istanti, l'ho capovolto sulla base di salsa al parmigiano e ho aggiunto una spolverata di paprika. 

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...