5 dicembre 2011

Spaghetti ai polipetti affogati


la semplicità di questo piatto è pari alla sua bontà! beh richiede un po' di tempo di cottura ma nessuno sforzo da parte nostra...a meno che sbucciare un aglio, spezzettare due pelati e mettere il tutto in una pentola vogliamo chiamarlo "sforzo"!!!
ricetta per 2
180 gr di spaghetti
3/4 polipetti circa 300 gr
4 pomodori pelati senza semini e tagliati a cubetti oppure pomodorini freschi
1 spicchio di aglio
4/5 cucchiai di olio
1 peperoncino se piace
sale se occorre
prezzemolo se piace

pulire i polipetti, sbucciare l'aglio e tagliare a dadini i pelati oppure tagliare a metà i pomodorini. in una pentola mettere tutti gli ingredienti (tranne gli spaghetti ovvio no?) coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa senza mai aprire il coperchio. passati i 45 minuti togliere i polipetti e tagliarli a pezzi. addensare il sugo se necessario ed aggiustarlo di sale. rimettere i polipetti in pentola. lessare gli spaghetti al dente, condirli con il sugo preparato, prezzemolo tritato e buon appetito :)

n.b.: i polipetti devono essere freschi! se decongelati aggiungere mezzo bicchiere di vino ma vi consiglio di prenderli freschi.....se i polipetti superano i 100/150 gr di peso (l'uno si intende) aumentare il tempo di cottura di circa 15/20 minuti e controllare la consistenza...devono essere morbidi. a volte consigliano di batterli con un batticarne prima di cuocerli io non lo faccio mai però. :)


6 commenti:

  1. Ciao carissima, ma che piattini favolosi!!!, cos'è un assaggio di cenone? il pesce mi piace , i polipetti li adoro e quindi...... proviamoli subito!!!!! un abbraccione a presto Angela

    RispondiElimina
  2. grazie Angela!!! questa è una ricetta di mia madre, la facciamo sempre non posso proprio proporla al cenone!!! però per chi non la conosce può essere una buona idea, è cosi semplice. un abbraccio anche a te :)

    RispondiElimina
  3. una delizia!! io adoro i primi di pesce .... anzi.. adoro il pesce in generale!! a parte qualcosina che proprio non mi va giù come merluzzo e baccalà!! brava ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. i polipetti hanno proprio un buon sapore, sanno proprio "di mare", un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. la proverò sicuramente perché i polipettttti li adoroooo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...