8 marzo 2014

Cestino con robiola noci e salsa ai lamponi per UnLampoNelCuore


Oggi sabato 8 marzo, oltre 300 fooblogger sosterranno con l'iniziativa “unlamponelcuore” il progetto “Lamponi di pace “ della  Cooperativa Agricola Insieme (COOP-INSIEME),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".
Attraverso la pubblicazione di una ricetta a base di lamponi, i food blogger aderenti all'iniziativa si propongono di far conoscere la realtà nascosta dietro questi prodotti, il fine per cui la cooperativa è nata e le motivazioni che la sorreggono, in un gesto di solidarietà che dedica l'8 marzo al coraggio e alla forza delle donne di Bratunac.


tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull'evoluzione del progetto sono qui COOP-INSIEME varie sezioni in cui è articolato il materiale. 


sono felice di partecipare a questo progetto che mi sta particolarmente a cuore. 
vi propongo una ricetta semplice e nel contempo particolare. un piccolo cestino di pasta brick, una sottile sfoglia molto croccante tipica della cucina araba, farcito con robiola che, con il suo delicato sentore acidulo, si sposa abilmente con il dolce sapore fruttato della salsa ai lamponi. a completare il tutto la croccantezza conferita dalle noci. ideale per un raffinato aperitivo accompagnato da un buon Bardolino.
Un grazie ad Umberto che mi ha suggerito l'abbinamento con la robiola e guidata (con immensa pazienza) :)

ricetta per due cestini:

pasta brick due quadrati o cerchi della dimensione di 10x10 o 10 diam. circa
100 gr di robiola
2  noci
per la salsa
1 vaschetta di lamponi
2/3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale....molto piccolo

se non avete trovato la pasta brick vi consiglio questa ricetta
sovrapporre i due fogli di pasta brick spennellandoli con del burro fuso o poco olio evo. adagiarli in una teglia per muffin leggermente oliata e dare la forma a cestino. se tende a cadere la pasta verso il centro fate una palletta di carta argentata e infornate a 180° per circa 10 minuti. 
nel frattempo prepariamo la salsa. ho frullato leggermente i lamponi e in un padellino antiaderente li ho fatti cuocere con lo zucchero finché si forma una sorta di sciroppo.  passarli al setaccio per eliminare i semi. 
riempire il sac a poche con la robiola. una volta raffreddati i cestini farciteli con la robiola  e con un cucchiaio versare un po' di salsa di lamponi. guarnire con mezzo gheriglio di noce, servire :)

5 commenti:

  1. anche io sono felicissima di averne fatto parte..e felice di trovare anche te insieme a tutte le altre

    RispondiElimina
  2. grazie a tutte per avermi invitata a farne parte, e sto vedendo foto e ricette meravigliose! Mi piace molto l'idea della robiola noci e lamponi! proprio da golosoni!

    RispondiElimina
  3. speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
    una interessante ricetta per questa iniziativa a cui ho partecipato anch'io con immenso piacere!
    ciao

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea! sono felice di far parte di questa iniziativa e di questo bel gruppo. a presto spero!

    RispondiElimina
  5. Le nostre due ricette per questa iniziativa si assomigliano molto: entrambe cestini (il tuo di pasta brick e il mio di fillo), la tua tendente al salato, la mia decisamente dolce! Dovrò sicuramente provarla anche perchè adoro gli accostamenti che hai fatto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...