11 ottobre 2011

conchiglioni ripieni al forno


oggi andiamo sul classico. piatto comodo, si prepara in anticipo, di semplice preparazione e di sicuro successo! si presta anche a molte variazioni...possiamo farcirli con le verdure, formaggi, funghi, prosciutto, con ricotta o senza...sono ottimi anche con il pesce. 

ricetta per due:
18/20 conchiglioni
150/200 gr di ricotta
150 gr di mozzarella 
200 gr di carne tritata (vitello o maiale o mista)
1 scatola di pelati da 400 gr
100 gr circa di parmigiano grattugiato
olio sale pepe


lessare, in abbondante acqua salata per circa 7 minuti, i conchiglioni (la metà del tempo di cottura) scolare bene e metterli su un panno pulito a raffreddare. preparare il sugo con i pelati passati senza portarlo a cottura, non deve essere molto denso. in una padellina con un filo di olio evo soffriggere la carne tritata. se piace soffriggere prima un po' di cipolla e poi aggiungere la carne. far asciugare i succhi salare e lasciar raffreddare. in una terrina schiacciare la ricotta ed aggiungere la carne, il parmigiano e se piace pepe o noce moscata. aggiustare di sale se necessario. in una pirofila da forno, versare qualche cucchiaio di salsa al pomodoro. farcire la pasta con il composto di carne e ricotta e disporla sempre nello stesso verso nella pirofila. tagliare a dadini la mozzarella e metterne due o tre cubetti su ogni conchiglia. con un cucchiaio versare il sugo su ogni conchiglione facendo attenzione alla quantità. non devono "galleggiare" !!!! spolverare con del parmigiano e mettere in forno finché non sono cotti (prova con la forchetta) e ben gratinati. oppure microonde più grill potenza 500. 

10 commenti:

  1. A me non dispiacerebbero due bei conchiglioni nel mio piatto.
    Grazie a te Simo.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, quella foto dà il senso di quanto godurioso possa essere quel piatto!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, un primo appetitoso da domenica, quasi, quasi..... un abbraccio e buona domenica angela.

    RispondiElimina
  4. ciao!! ho scoperto il tuo blog tramite il ns gruppo della falange :)) è carinissimo!!! è davvero bello, e tu sei molto brava, vedrai che pian pianino avrai il successo che meriti!!un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Passo per una visita dopo aver letto il tuo commento su "te la dò io una ditta"...e mi trovo davanti un blog super carino *O*, complimenti ^__^!
    E complimenti per la ricetta, un classico reso ancora più sfizioso dalla presenza della ricotta ^__^!

    RispondiElimina
  6. Con un piatto così solo si può stere bene....di pancia e di spirito! Un bacio

    RispondiElimina
  7. solo a vederli fanno venire l'acquolina in bocca complimenti li farò sicuramente anche io ciaoo..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...