8 marzo 2012

Pane con lievito di birra


..il famoso ormai Making No-Knead Bread...

per una panella di circa 650 gr:
  • 455 gr farina 00 per pizze e focacce Molino Chiavazza  (originale farina forte)
  • 300/350 gr di acqua fredda
  • 1 gr di lievito di birra fresco (o 1 gr secco)
  • 3 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • olio evo uno o due cucchiai per lucidare l'impasto
  • farina di semola

in un contenitore capiente mescolare la farina con lo zucchero ed aggiungere il lievito sciolto nell'acqua. mescolare con un cucchiaio di legno velocemente. quando si è amalgamato appena un po' aggiungere il sale e rimescolare per poco. il tutto dura circa 30 secondi. coprire con una pellicola e lasciar lievitare per almeno 12 ore. passato il tempo, prendere un panno pulito e spolverarlo con abbondante farina di semola. poggiare delicatamente l'impasto e formare le 4 pieghe unendo i lembi opposti dell'impasto al centro. capovolgere il panetto mettendo la parte aperta sotto. lucidare con poco olio, e chiudere il panetto nel panno lasciando lievitare 2 ore. mezz'ora prima che finisca la seconda lievitazione,  accendere il forno a 180° gradi inserendo all'interno anche la teglia per la cottura. la teglia non deve essere più grande del panetto e se ha i bordi alti con coperchio tanto meglio, altrimenti mettere la teglia del forno sul ripiano più alto. infornare per circa 30 minuti la crosta deve essere bella dorata. lasciare raffreddare in forno sulla grata. 

7 commenti:

  1. ma è bellissimo!!!! mi fai venire una fame.............

    RispondiElimina
  2. grazie...peccato che i filoni fatti con la tua ricetta non sono riuscita a fotografarli per bene...però erano squisiti!!!

    RispondiElimina
  3. Vorrei provare a farlo, ma leggo bene: solo 1 grammo di lievito?? non riuscirò neanche a pesarlo! ahahahah

    RispondiElimina
  4. si si solo 1 grammo!!! se hai la bilancia elettronica puoi farlo magari metti un bicchiere...cmq è una briciola di lievito!!! quando lo sciogli l'acqua resta bianca sembra solo un po' sporca :)...provalo è ottimo!

    RispondiElimina
  5. brava, dev'essere buonissimo. Mi sono unita ai tuoi lettori perchè hai delle ricette belle e fatte bene. A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...