16 settembre 2010

una torta con sorpresa

da Tempo di cottura






sono tornata, con molti disagi ma sono tornata....pc rotto e da genio quale sono...ricette e foto salvate solo sul pc!!!! eh che ci vuoi fare...prima o poi doveva capitare! ma raccontiamo un pò dell'estate....ho scoperto un'altro paesino della Puglia, amata Puglia direi. ogni anno devo andarci anche solo per un week-end...la adoro. di solito scelgo otranto, mio marito ne è innamorato ed io anche a dire il vero...ma questa estate abbiamo cambiato e scelto Vieste...meravigliosa...bella, tutta vicoli scale viuzze, molto viva e con tante cose da vedere....troppo bella e soprattutto curata...devo assolutamente tornarci...ho perso l'escursione del gargano tra natura masseria e prodotti locali!! Grande mancanza!! beh al ritorno potevamo tornare a casa??...in città???...vuota???...nooooooooooo!!!....quindi Costiera Amalfitana, la mia amata costiera...eh li mi sono messa all'opera sfornando delle vere bontà per 15 bambini felici e con tanta di quella energia che in 5 minuti tutto il quartiere sapeva della festa di fine estate!!! putroppo posso pubblicare solo la torta, almeno per ora!! allora, passiamo alla ricetta:


ingredienti per un solo pan di spagna, ne servono due:
75 gr farina 00
75 gr fecola di patate
75 gr zucchero
4 uova
coloranti alimentari almeno 4 colori
teglia da 18/20 cm di diametro
carta forno due dischi dello stesso diametro della teglia, mai farli più piccoli

montare i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa bianco...circa venti minuti di lavoro. aggiungere delicatamente le farine, mescolare bene bene ed infini aggiungere gli albumi montati a neve soda con un pizzico di sale. si può aggiungere un cucchiaino di lievito per torte. a questo punto dividere l'impato in due parti e colorarli , ovviamente di colore diverso e molto deciso...io ho usato una fialetta liquida e un pò di colorante in gel. imburrare e infarinare la teglia, versare il primo composto e livellare. adagiare delicatamente il foglio di carta forno su questo, versare il secondo composto e livellare. infornare a 180° forno statico. cuocere in forno come un normale pan di spagna (180° forno statico prova spaghetto dopo 30 minuti) procedere allo stesso modo con il secondo pan di spagna usando colori diversi. far raffreddare. staccare i due dischi colorati separati dalla carta forno, magari aiutandovi con un coltello a lama liscia.


bagno
qui è un dilemma....vi consiglio di usare il bagno che preferite per la torta al cioccolato o che vi riesce meglio...io ho fatto un intruglio di acqua zucchero e martini...a me non piace molto è troppo dolce ma sono stata obbligata!!! l'importante è usare un bagno dal colore bianco altrimenti non si ha lo stesso effetto. per intenderci niente caffe o latte e nesquick!!!


Crema per farcire
ho usato una ganache come da ricetta precedente che potete visionare con un semplice click magari utilizzando un pò di panna in più perchè deve essere morbida. la ganache conviene prepararla un pò prima e lasciarla raffreddare in frigo in modo che si rapprenda altrimenti è troppo liquida e non può essere utilizzata. io l'ho preparata la sera prima. se risulta troppo dura aggiungere altra panna, al contrario altro cioccolato sciolto a bagnomaria fatto intiepidire un pò mescolato prima ad un cucchiaio di panna o ganache tiepida e poi unito al resto.
farcite ogni strato con la ganache e usatela anche per coprire l'intera torta formando delle piccole onde con il dorso del cucchiaio.




sarà la solita torta al cioccolato....finchè non verrà tagliata!!!! i bambini non solo sono rimasti a bocca aperta alla vista di una torta cosi colorata, l'hanno anche mangiata tutta lasciando per ultimo il loro colore preferito!!!

3 commenti:

  1. la ricetta è piena di imprecisioni: la carta forno andava bagnata? avresti dovuto specificarlo, e anche le dosi del pan di spagna sono errate, ho provato con le tue e non è venuto, mentre raddoppiando lo zucchero (come consiglia giallozafferano sì), bella idea ma se vuoi che venga riprodotta sii più precisa, altrimenti sono solo foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pan di spagna riesce benissimo con le dosi che ho dato tanto è vero che è la ricetta che ho usato per le torte e che uso ancora...non ha mai fallito. se ti fidi di giallo zafferano segui la loro! io non ci penso proprio a raddoppiare lo zucchero...viene talmente perfetto così....piuttosto domandati se hai seguito bene senza far smontare nulla!!! io della mia ricetta sono più che sicura in quanto provo e riprovo prima di pubblicare! secondo....la carta forno non l'ho bagnata e non serve farlo visto che va tra uno strato e l'altro di impasto e non sotto l'impasto....ah per la precisione....non la bagno nemmeno quando va sotto...basta essere precisi ed usare un po' di ingegno per far venire il pan di spagna perfettamente liscio e senza pieghe anche foderando la teglia con la carta forno....grazie del commento cmq mi è servito per chiarire qualcosina. la prossima volta se ci sarà firmati non mi sembrerà di parlare al vento

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...