8 giugno 2010

chocolate fudge cake













questa decisamente è la torta al cioccolato che preferisco...al cioccolato fondente!!! ho visto questa torta (cliccate e verrà anche a voi l'acquolina in bocca!!!)non ho resistito :)... purtroppo il sito (4Goodness Cake!) non riporta la ricetta allora, dopo una ricerca approfondita sono approdata qui. in verità nel web ci sono molte versioni, non so quale sia l'originale, continuerò la ricerca!!! provatela è meravigliosa....ed ora:

2 uova
100 g di cioccolato fondente 70%
300g di farina 
225g di zucchero 
100 g di burro
250ml di latte
1 cucchiaio di aceto di vino rosso (sostituito con raspatura di limone)
15g di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 


siccome la ricetta originale prevede la farina con lievito ho aggiunto 1/4  di cucchiaino di lievito paneangeli.

accendere il forno a 180°. Setacciare farina cacao bicarbonato e lievito. mettere in una terrina. a parte mescolare il latte con l'aceto...io ho usato la raspatura di limone che ho aggiunto alle uova non al latte. fondere il cioccolato e il burro insieme a bagnomaria oppure al microonde. unire tutti gli ingredienti e mescolare bene fino ad ottenere un impasto molto liscio...mettere in forno per 30 minuti a 180°....

Per farcirla:  ganache al cioccolato fondente  
250 gr. cioccolato fondente 70%
250 gr. panna liquida

portare la panna a bollore, a fuoco spento aggiungere il cioccolato tritato, mescolare finché si ottiene una crema. lasciando raffreddare prende più consistenza...se diventa troppo dura aggiungere altra panna calda...

dividere la torta in due dischi e senza bagnare farcirla con la ganache.... :)

1 commento:

  1. Il cioccolato fondente? la mia droga!1
    Per una fetta di questo dolce farei pazzie :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...