25 aprile 2011

dolce uovo...al cioccolato

è un anno che volevo provare queste uova...le avevo viste da Tempo di cottura. mi è piaciuta molto l'idea...che non è la decorazione ma quello che c'è all'interno....un dolcino al cioccolato super soffice!!!
ho seguito la ricetta passo passo ma si può utilizzare qualsiasi impasto per ciambella muffin plum-cake sia dolce che salato. simpatiche e buone son durate 2 secondi!!!

per 12 ovetti:

12 uova svuotate (un buchino con lo stuzzicadenti in cima e uno più grosso alla base...si soffia e l'uovo esce tutto. lavare bene le uova prima e dopo e lasciarle asciugare.)

2 uova
125 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci in polvere

versare nei gusci un pò di olio, ho usato una siringa senza ago, ruotare bene per ungere le pareti.
con lo sbattitore amalgamare burro e zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungere le uova uno alla volta. poi la farina con il lievito. mescolare bene ed aggiungere il latte e il cacao. versare il composto in una sacca da pasticceria. con la carta d'alluminio fare dei cerchietti e metterli sulla placca del forno. servono per tenere in piedi le uova. riempire le uova per due terzi con l'impasto ottenuto e metterle con il buco grande verso l'alto sui cerchietti di all'uminio. cuocere a 180° forno statico ripiano centrale per 15/20 minuti (con il mio forno 18 minuti). pulire le uova dall'impasto fuoriuscito e decorarle a piacere con colori alimentari.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...