28 novembre 2011

il mio cheesecake cioccolato e pistacchi


un po' di storia...da wikipedia 
Il cheesecake, o dolce al formaggio è una torta fredda composta da un base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base può essere costituita da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore, oppure da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l'aggiunta di tuorlo d'uovo o burro, oppure ancora la base può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone o altro formaggio da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con frutta fresca, frutta canditafrutta secca o cioccolato.
Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull'arte di fare torte di formaggioCatone il censore nel De Agri Cultura cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro.
La torta di formaggio può essere generalmente classificata in due tipi principali: cotta e cruda. Ne esistono diverse varianti, realizzate nelle differenti nazioni in cui la torta è diffusa.

Stile Italiano

  • Nella cucina dell'antica Roma si preparava una torta ripiena di miele e ricotta. Alcune ricette richiedono foglie di alloro, che potrebbe essere stato usato come conservante.
  • I cheesecake italiani sono solitamente guarniti con: ricotta o mascarpone, zucchero, vaniglia e, talvolta, orzo in fiocchi e frutta candita.
  • Lo sfogghiu, o sfoglio, una specialità di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, viene realizzato con pasta frolla ripiena di tuma, zucchero, cioccolata e cannella.
  • Anche la cassata siciliana si può considerare una sorta di cheesecake italiano essendo ripiena prevalentemente di ricotta di pecora.

per uno stampo da plum cake:
100 gr di biscotti tipo digestive o semplici frollini
40 gr di burro fuso
200 gr di mascarpone
100 gr di panna da montare
50 gr di zucchero
3 cucchiai di pistacchi da tritare grossolanamente
100 gr di panna per la ganache
50/70 gr di cioccolato fondente


ridurre i biscotti in farina (si possono aggiungere anche le mandorle, le nocciole o pi pistacchi tritati. 1 o 2 cucchiai) aggiungere il burro fuso raffreddato. mescolare bene. coprire la teglia con la carta forno e formare la base del cheesecake utilizzando tutto il composto. mettere in frigo. in un pentolino riscaldare 100 gr di panna, quando è calda togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti. mescolare bene in modo da scioglierlo tutto, lasciar raffreddare a temperatura ambiente. prendere una terrina mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo ed aggiungere la panna montata. versare un po' di ganache sulla base di biscotti, mettere in frigo e lasciar rapprendere. fare uno strato di mascarpone utilizzandolo tutto, rimettere in frigo per qualche ora. quando si è rappreso per benino versare l'altra parte di ganache. cospargere di granella di pistacchi, servire ben fredda!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...