21 luglio 2012

Tortino di riso ai fiori di zucca


I colori di questo piatto sono proprio estivi...periodo di pacchi e pulizie per un trasloco tanto aspettato. adesso c'è bisogno di una vacanza rilassante...non vedo l'ora! in questo periodo ho cucinato poco, un po' per il caldo che è quasi insopportabile un po' perchè non ho avuto nemmeno il tempo, ma qualche piatto carino l'ho preparato...come questo tortino ad esempio :) buono e scenografico :)

per 4 tortini:

  • 400 gr di riso Arborio o Vialone nano 
  • 100 gr di pancetta dolce tagliata a dadini o striscioline
  • 4 zucchine piccole
  • circa 20 fiori di zucca per il risotto più quelli per foderare gli stampi (4 o 5)
  • mezza cipolla
  • una mozzarella di bufala da 250 gr 
  • burro 1 cucchiaio per mantecare
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio 6 cucchiai
  • pepe se piace
  • brodo vegetale 
  • 4 stampi di alluminio, io uso quelli per babà ma vanno bene anche gli usa e getta ma state attente alle porzioni perchè sono più piccoli.



preparate una pentola di brodo vegetale...io ho usato il dado in verità ;) tagliate le zucchine a pezzetti ed eliminate gli eventuali semini. in un tegame per risotti far imbiondire leggermente la cipolla insieme all'olio e alla pancetta. a fuoco molto dolce in modo da non bruciare. aggiungere il riso e le zucchine a pezzetti. far tostare bene il riso e cominciare a cuocerlo aggiungendo un mestolo colmo di brodo caldo ogni volta che occorre. non mescolare ma muovere il riso scuotendo la padella, se mescolate si attaccherà. Quasi a fine cottura aggiungere i fiori di zucca spezzettati. Mantecare con burro e parmigiano. Foderare gli stampi imburrati con i fiori di zucca lavati e asciugati bene altrimenti non aderiscono. Partire dal bordo alto e lasciare metà fiore fuori dallo stampo. si comincia da sopra cosi la parte verde del fiore è coperta da quella arancione.   i fiori devono aderire allo stampo. Versare un po’ di riso qualche cubetto di mozzarella altro riso altra mozzarella riso...chiudere con un altro fiore di zucca infornare per pochi minuti servire caldo.



5 commenti:

  1. Simoooooooo, bentornata!!! E con una ricetta alquanto gustosa vedo!! Non t'invidio neanche un po', i traslochi sono un trauma. Fai tutto con calma e goditi un po' di meritatissimo relax, io ti aspetto qui :)) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho potuto nemmeno mangiare tutto criii..solo un misero assaggio!!! gli ospiti hanno gradito molto, menomale :) Il trasloco è stato davvero un trauma...soprattutto quando ho realizzato che 48 dei 50 pacchi preparati erano pieni di MIE cose...oh cavoli...parteciperò a "sepolti in casa" tra qualche anno :))

      Elimina
  2. Complimenti, il tuo tortino ha un aspetto davvero fantastico. Da oggi ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi nel mio piccolo spazietto virtuale. A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao,sono Anna. Mi sono iscritta al tuo blog per essere sempre aggiornata sulle ricette che trovo davvero buone e non troppo pesanti, ho visto anche l'altro tuo blog dunkan e quelle di ricette fanno veramente al caso mio, non mangio carne e ho un orto. Se ti va passa a trovarmi e lasciami un commento, ho letto che sei campana?, io sono di Avellino. Scrivo su altre cose: cucito, uncinetto ecc.

    RispondiElimina
  4. ehmmm...grazie Anna...non so fino a che punto però le ricette dukan facciano al caso tuo...in tutte c'è la carne!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...