28 marzo 2011

Ciambella nella pentola fornetto


dopo circa 22 anni ho ripreso la pentola fornetto!!! si chiama fornetto versilia. la usava mia nonna per fare la ciambella...e sono tornata indietro con gli anni...quando lei mi diceva...va' in cucina prendi le uova e sbattile con lo zucchero...poi arrivo io e ti sgrido cosi il nonno non dice nulla...e questo succedeva sempre...anche per le caramelle di zucchero...eh si mia nonna a 7 anni mi faceva fare il caramello...e non mi sono mai scottata!!! lei conosceva quattro ricette di dolci, le zeppole, la pasta cresciuta, la frittata di pasta con zucchero e cannella e la ciambella!! fatto sta che non trovo più il ricettario di Mariarosa (brava brava mariarosa al mercato se ne va...la ricordate?) quindi questa non è la sua ciambella ma è molto simile. nella sua c'era anche il latte...questa è una ciambella all'acqua presa da qui. ho fatto solo una piccola modifica.

per stampo cm 20/23

3 uova intere
250 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr olio di semi (l'originale porta 130 gr olio 130 gr acqua)
140 gr acqua
1 bustina di lievito
scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale

imburrare e infarinare la pentola. sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. aggiungere a filo l'olio e l'acqua. aggiungere la farina poi la buccia di limone il pizzico di sale ed infine la bustina di lievito. versare il composto nella pentola. coprire con il coperchio. cuocere a fuoco vivace per i primi 5 minuti poi abbassare la fiamma al minimo. la mia era cotta dopo ben 1 ora e 20 minuti....però ne vale la pena ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...