28 maggio 2011

frutta con mousse alla vaniglia



non amo molto la frutta ma...chi può resistere ad un fiore cosi bello???

ricetta mousse presa da qui :

2 fette di ananas in scatola 
circa 14 fragole
per la mousse:
1 uovo grande a temperatura ambiente
30 gr di zucchero 
1 foglio di colla di pesce circa 2 gr
3 cucchiai di latte (originale_ 3 cucchiai di liquore alla vaniglia)
mezza stecca di vaniglia (originale_ no)
un pizzico di sale.

montare il tuorlo con lo zucchero, quando è bello spumoso aggiugere 2 cucchiai di latte e la vaniglia. mettere il composto in un pentolino e continuare a montarlo cuocendolo a bagnomaria. come per lo zabaglione. Quando sarà ben gonfio togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce, ammollata per 10 minuti in acqua fredda e poi sciolta in un cucchiaio di latte caldo. Far raffreddare il composto mescolandolo. Quando è freddo unire l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Versate dentro gli stampini e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora. questa mousse può essere preparata in anticipo e congelata. basta metterla in frigo 1 o 2 ore prima di servirla. 
per la salsa al cioccolato andate qui.
comporre il piatto come in foto....un fetta di ananas con la mousse sopra. intorno le fragole tagliate a metà. con un cucchiaio versare un po' di cioccolato sulla mousse e per finire spolverare con lo zucchero a velo.


2 commenti:

  1. complimenti, un dolce semplice, veloce e cromaticamente molto bello.

    RispondiElimina
  2. Grazie...per i saltimbocca poi ho seguito il tuo consiglio e sono venuti benissimo!!! ho risparmiato un bel pò di tempo....grazie ancora :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...